Chi siamo

Simone Valenti

Mi sono laureato nel 2013 in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università Politecnica delle Marche. Successivamente ho lavorato all’interno della medesima università per cinque anni conseguendo dapprima il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione e proseguendo poi con due anni di contratto come Assegnista di Ricerca. Al termine di questa esperienza ho deciso di lavorare in un’azienda informatica dove mi sono principalmente occupato di attività relative al settore della cyber security.

Titoli e certificazioni:

  •  Master in cyber security dal titolo “Cybersecurity: from design to operations” svolto a Bologna da Ottobre del 2019 a Ottobre del 2020 presso la facoltà di Ingegneria.
  • Corso di formazione online, con attestato finale come “SOPHOS CERTIFIED ENGINEER”, sui prodotti e sulle modalità di deployment delle soluzioni Sophos.
  • Corso di formazione online “COMPTIA PENTEST PLUS” (40 ore) che attesta le competenze di un Penetration Tester, ovvero quella figura delegata ad effettuare valutazioni di sicurezza dei server, dei sistemi e dispositivi di rete all’interno di una organizzazione.
  • Corso di formazione con relativo attestato per LEAD AUDITOR ISO/IEC 27001 (Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni) erogato da Rina Academy e svolto a Falconara Marittima a Marzo del 2019.
  • Corso di formazione con relativo attestato per LEAD AUDITOR ISO/IEC 20000-1 (Sistema di Gestione dei Servizi IT) erogato da Rina Academy e svolto a Falconara Marittima a Marzo del 2019.
  • Corso di Formazione e relativo attestato HUAWEI HCIA (Huawei Certified Network Associate) per la parte di routing e switching, svolto all’interno dell’Università Politecnica delle Marche nel 2018.

Lorenzo V.

Laurea nel 2013 in Scienze e Tecnologie Informatiche presso UNICAM, Università di Camerino.

Esperienze lavorative e certificazioni

  • Ho lavorato come sviluppatore web, imparando a padroneggiare i principali framework e linguaggi adottati. In questi anni sono venuto a contatto con la realtà : il livello di sicurezza informatica delle infrastrutture era decisamente non sufficiente.
  • Ho ricoperto il ruolo di Database Administrator e Developer in contesti di Business Intelligence per un cliente di una nota multinazionale Europea con filiali in Italia. Le criticità delle reti e la scarsa implementazione di misure di sicurezza mirate alla prevenzione di eventuali attacchi mi ha spinto alla decisione di intraprendere un percorso formativo individuale con lo scopo di aiutare le aziende a mettere al sicuro i propri dati.
  • Lo sviluppo di applicativi per sistemi mobile ed IoT è stato decisivo per farmi conoscere il mindset di un attaccante, capire come ragiona un hacker, come contenere i suoi attacchi. Le falle nel mondo IoT sono molteplici, così come quelle presenti nei sistemi operativi e nelle app dei nostri smartphone dove i dati personali sono costantemente scambiati con il resto del mondo.
  • Corso di formazione online “COMPTIA PENTEST PLUS” (40 ore) che attesta le competenze di un Penetration Tester, ovvero quella figura delegata ad effettuare valutazioni di sicurezza dei server, dei sistemi e dispositivi di rete all’interno di una organizzazione.
  • Corso di formazione online “SECURITY PLUS” (40 ore) che attesta le competenze di un Esperto di Sicurezza, ovvero quella figura delegata ad effettuare valutazioni in merito a quali principi e contromisure un’azienda debba adottare per garantire un livello minimo di sicurezza delle proprie infrastrutture
  • Pentester a contratto presso CyberRevolution
  • CTF player
  • Waiting for OSCP